Tutti gli articoli di tonyq1408

Il primo maggio nel ricordo dei martiri di Pietrarsa

 

1 maggio festa del lavoro

Il #primomaggio è la festa dei lavoratori, e il lavoro è un DIRITTO, non un privilegio!

Noi di Meridionalisti – Napoli Capitale vogliamo ricordare che i primi operai uccisi durante una manifestazione per la difesa del posto di lavoro nell’Italia unita furono quelli di Pietrarsa (Portici), assassinati il 6 agosto 1863 dai militari sabaudi. A loro va il nostro ricordo.

Nell’articolo di Angelo Forgione c’è il racconto di quella strage — una strage raccontata anche negli anni 70 dal gruppo musicale milanese “Stormy Six”.
http://www.napoli.com/viewarticolo.php?articolo=33983

Buona festa dei lavoratori a tutti i napoletani
da Meridionalisti – Napoli Capitale.

Per la geotermia

geotermia

 

Lo sapevate che possiamo ricavare energia dalla Terra senza ricorrere a gas e petrolio?

L’energia geotermica è una fonte rinnovabile ed è folle non utilizzarla in una regione vulcanicamente attiva come l’area partenopea.

Il terzo punto del programma di Meridionalisti – Napoli Capitale è utilizzare la risorsa geotermica per il riscaldamento ed il condizionamento dei nuovi edifici e della maggior parte degli edifici pubblici e le piscine comunali.
Iniziare a progettare la riconversione energetica per riscaldamento/condizionamento di tutta l’area napoletana, eliminando progressivamente i combustibili fossili in favore della risorsa geotermica e del mare.

Vogliamo la Cumana ogni 8 minuti fino alle 2 di notte!

Cumana

Anche le linee della Cumana e della Circumflegrea devono funzionare dalle 05:00 alle 24:00 nei giorni feriali e dalle 05:00 alle 02:00 nei giorni festivi e pre-festivi, con corse ogni 8 minuti durante le ore diurne e ogni 12 nelle altre.

È impensabile che due linee così importanti non siano punti di riferimento affidabili e puntuali in una città grande come Napoli: essere capitale significa soprattutto garantire ai cittadini trasporti pubblici adeguati!

La linea 2 della metropolitana deve funzionare meglio!

Linea 2 metro

La Linea 2 della metropolitana è fondamentale per la mobilità di tutti i cittadini della Città Metropolitana di Napoli.

Avvicina i napoletani da Pozzuoli a Gianturco al centro della città.
Collega gli studenti universitari alle sedi di facoltà Universitarie cittadine e tutti i cittadini al cuore della città.
Unisce, quale snodo principale, l’intero asse viario ferroviario cittadino alla stazione centrale.

Noi Meridionalisti – Napoli Capitale vogliamo che la linea metro 2 di Trenitalia funzioni dalle 05:00 alle 24:00 nei giorni feriali e dalle 05:00 alle 02:00 nei giorni festivi e pre-festivi, con corse ogni 8 minuti durante le ore diurne e ogni 12 nelle altre.

Trenitalia deve garantire ai cittadini di Napoli un servizio efficace, ed è uno dei punti del nostro programma a cui teniamo di più! Di più!

Appello per il voto del 17 aprile

Fermare le trivelle

 

Oggi in politica è sempre più urgente e doveroso affermare con decisione e convinzione la propria posizione su temi importanti come quello dell’‪#‎ambiente‬.

Noi di Meridionalisti – Napoli Capitale lo facciamo ad alta voce anche perché la posizione ambigua, poco chiara e molto sospetta del Governo sul tema del ‪#‎Referendum‬ è vergognosa.

E soprattutto lo facciamo perché il ‪#‎mare‬, il NOSTRO mare, fa parte del patrimonio che lasciamo alle generazioni future, perché fa parte di noi e della nostra cultura, perché le ‪#‎trivelle‬ e gli scempi ambientali non portano in alcun modo la parola progresso con sé.

Il 17 Aprile andiamo TUTTI a votare sì:
perché è giusto, perché è l’unica strada possibile verso il futuro, perché ce lo chiede il nostro mare.

‪#‎iovotosì‬

Giù le mani da Bagnoli!

Giù le mani da bagnoli

Nicola Olivieri: “Quello che si sta perpetrando è un vero e proprio scippo alla storia e all’economia della capitale del Mezzogiorno. Una manovra che punta ad escludere da ogni processo decisionale il sindaco De Magistris sulla vicenda Bagnoli, mortificandone il ruolo istituzionale”

Caro Presidente Renzi, noi ci siamo per discussioni e dibattiti pacifici e finalizzati alla risoluzione dei problemi: ma se ha intenzione di mettere le mani su Bagnoli, non ci stiamo.

Il comunicato diffuso oggi —> http://bit.ly/228SFLP