Archivi categoria: Turismo

Riprendiamoci le nostre opere

riprendiamoci le nostre opere

Promuovere il ritorno a Napoli di tutte le opere artistiche, letterarie, monumentali e archeologiche trafugate durante le varie occupazioni straniere.

Per esempio, il Caravaggio rubato dai francesi con l’aiuto dei giacobini napoletani nel 1799 durante la cosiddetta “Repubblica Napoletana” e che oggi si trova in Francia al Louvre.

 

Tutelare i nostri beni archeologici

Cuma

Tutelare prima e valorizzare poi:
PERCHÉ A NAPOLI SEMBRA COSÌ DIFFICILE?

Il nostro punto vuole esercitare influenza sulle SOVRAINTENDENZE attraverso la presentazione di piani partecipati per la salvaguardia e la fruizione dell’intero patrimonio archeologico, monumentale e paesaggistico della città metropolitana.

Nella città metropolitana al momento è estremamente URGENTE il ripristino della fruizione del Parco Archeologico di Cuma,
e in particolare l’antro della Sibilla, chiuso in quanto pericolante anche a causa di precedenti interventi scellerati che per il futuro si dovrà impedire, al fine di salvaguardare il maggiore patrimonio storico artistico al mondo.